Nelle organizzazioni di tipo militare e civile di tutte le culture intelligenti i gradi (di solito indossati sulle uniformi) indicano il livello di competenza, anzianità e autorità ricoperta in una determinata organizzazione.

Gradi militari[modifica | modifica sorgente]

Nella storia di quasi tutte le culture umanoidi, i gradi sono stati usati nell'Esercito, in Marina ed in Aeronautica. Il sistema di gradi della Flotta Stellare della Federazione e della precedente Flotta Astrale si rifà a quello delle Forze Armate degli Stati Uniti d'America, con alcune insegne, mostrine e distintivi evolutisi dalle mostrine dell'esercito degli Stati Uniti.

Altre culture usano una varietà di differenti titoli e gradi, basati essenzialmente su linguaggi diversi e caratteristiche sociali. La Milizia Bajoriana e le Forze di Difesa Klingon usano gradi equivalenti a quelli delle forze militari del pianeta Terra.

Gradi navali standard[modifica | modifica sorgente]

Gradi terrestri standard[modifica | modifica sorgente]

Questa è una selezione rappresentativa di gradi basata su diverse strutture gerarchiche usate da varie specie e culture.

Questa lista contiene collegamenti solo per i gradi citati o visti in produzioni canon di Star Trek.

Altri gradi[modifica | modifica sorgente]

In Star Trek Encyclopedia questo grado viene equiparato a quello di "primo maresciallo".

Questa tabella mostra solo equivalenze generali basate sui gradi usati da diversi governi della Terra, ma anche dal resto della galassia.

Gradi della polizia[modifica | modifica sorgente]

Gradi politici e diplomatici[modifica | modifica sorgente]

Gradi religiosi[modifica | modifica sorgente]

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-NC a meno che non sia diversamente specificato.