FANDOM

Articolo del Mondo Reale
(scritto dal punto di vista del mondo reale)
File:Star Trek TNG - Q-Squared.jpg
Autore(i): Peter David
Artista(i): Keith Birdsong
Casa editrice: Pocket Books
Serie: Pocket TNG
Pubblicato: 15 July 1994
Pagine: 434
Data Stellare: Sconosciuta (2370)
Riferimento: ISBN 0671891529 (cartonato)
ISBN 0671891510 (brossura)
ASIN B000FC0T54 (Kindle)
Versione italiana
Titolo: Q contro Q
Traduttore: Flora Staglianò
Casa editrice: Fanucci
Pubblicato: 1998

Una lotta tra Trelane e Q mette in pericolo l'Enterprise- D di molteplici realtà.

TramaModifica

Dalla copertina del libro
Durante tutti i suoi viaggi il Capitano Jean-Luc Picard non ha mai affrontato un avversario più potente di Q, un essere proveniente da un altro continuum che Picard ha incontrato nella sua prima missione come Capitano della nave stellare Enterprise. Ma questa volta, quando Q appare, è per chiedere aiuto a Picard.
Sembra che un altro membro del Q Continuum si sia inserito in una imponente sorgente di energia che rende questo essere più potente della forza combinata dell'intero Q Continuum. Questo Q rinnegato si chiama Trelane che il Capitano Kirk e il suo equipaggio avevano incontrato per la prima volta oltre cento anni prima. Q spiega che, armato di quell'incredibile potere, Trelane è diventato terribilmente pericoloso.
Picard viene quindi coinvolto in un'importante lotta tra super esseri. E stavolta la posta in gioco non è soltanto la nave di Picard, né la galassia, né persino l'universo... stavolta la posta in gioco è tutto il creato.

Stralci tratti da fonti coperte da diritto d'autore sono incluse solo a scopo di recensione, senza alcuna intenzione di violare il copyright.

Durante una missione sul Pianeta Terminus, le Enterprise di tre realtà parallele si trovano in grave pericolo quando una entità conosciuta come Trelane scopre un potere diverso da tutti gli altri. Ben presto, il capitano Jean-Luc Picard e il suo equipaggio sono coinvolti in una battaglia non solo per le loro vite, ma per il tessuto dell'esistenza stessa.

Citazioni MemorabiliModifica

"E tu accusi me di essere arrogante? Picard, potrei cancellare l'esistenza di questa nave, se mi andasse di farlo. Potrei farti crescere i capelli, trasformare il tuo equipaggio in embrioni, costringere Worf a recitare filastrocche. Potrei mettere la tua nave sottosopra, la tua realtà soprasotto. Non sono condiscendente, Picard... non che non ne sia capace, capisci, ma semplicemente questo non è il momento.Adesso, ciò che decisamente sono, Picard, è arrogante. Perché? Perché ho ragione di esserlo. Ho il diritto di esserlo. Allora... mortale... qual è la tua giustificazione?"

- Q

"Che creature affascinanti che sono quei piccoli! E che vera tragedia che poi si trasformeranno in austeri esseri privi di umorismo, chiamati umani adulti."
"Sì, una tragedia."

- Trelane e Q

"Che cosa... di che cosa si trattava?"
"Dei destino dell'universo."
"Di nuovo?"

- Il Dr. Crusher e Picard.

Informzioni di retroscenaModifica

  • La versione audiobook è letta da George Truett.
  • La trama di questo romanzo si sposta ripetutamente tra tre diversi universi paralleli o "Linee", composte da:
  • Questo romanzo offre una spiegazione del perchè il secondo nome del Capitano Kirk nell'episodio intitolato TOS: "Oltre la galassia" inizia per R: gli eventi di questa puntata prendono posto nell'universo della Linea A. Il potere di Gary Mitchell in quest episodio viene spiegato come l'assorbimento dei poteri di Q, che si nasconde da Trelane nella Barriera Galattica.
  • Il nome di Trelane nel libro è un accorciamento di "three lanes" (tre linee), che si riferisce alle tre linee alternative che Trelane ha cercato di controllare. La sua nascita come Q è, per il romanzo, il risultato della sua morte. Infatti alla fine del libro, una scintilla del suo essere, rinominato "Tre-Lane", diventa poi il Trelane che Kirk e il suo equipaggio incontrarono nel "Il cavaliere di Gothos". L'intera esistenza di Trelane può essere quindi definita come un ciclo temporale continuo.

PersonaggiModifica

Linea AModifica

Jack Crusher 
Capitano della USS Enterprise-D della linea temporale alternativa.
Caryn Johnson 
Attendente che gestisce il Bar di Prora di questa linea temporale alternativa
È anche il vero nome dell'attrice Whoopi Goldberg, che interpreta il personaggio di Guinan, gestrice del bar di Prora nella Linea B.

Linea BModifica

Claire 
Mrs. Claire era un'insegnante in questa linea.

Linea CModifica

Jean-Luc Picard
Geordi La Forge
Beverly Crusher
William T. Riker
Trelane
Q
Natasha Yar
Data
Deanna Troi
Worf
Hikaru Sulu
Sela
Guardiamarina Chafin
In seguito chiamato T.A. Chafin.
Barclay
Guinan
gestrice del Bar di Prora nelle linee temporali B e C.
Alexander Rozhenko
Argyle
femmina della linea temporale A.
Guardiamarina Joseph
Cavalieri
Mot
Amanda Rogers
Wesley Crusher
Sonya Gomez
Distefano
Guardiamarina Sanders
Lucy
Natalie
Selan
Turo
Commodoro Hikaru Sulu (ologramma)
Paul Manheim

RiferimentiModifica

"Circolo chiuso"; "Universi paralleli"; "Il cavaliere di Gothos"; Flotta stellare; "Dove nessuno è mai giunto prima"; "L’Enterprise del passato"; "Una seconda opportunità"

Narendra III
Zona Neutrale
Stazione Farpoint
USS Hood
nave della Flotta Stellare, Classe Excelsior
USS Stargazer 
nave della Flotta Stellare, Classe Constellation.
Sarona VIII 
pianeta
In questo romanzo il pianeta è chiamato Sarona 7

Link esterni Modifica

Romanzo precedente: Serie Romanzo successivo:
Dark Mirror Pocket TNG
Romanzi
Crossover
I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-NC a meno che non sia diversamente specificato.