Questa è una lista di specie di esseri senzienti (o coscienti di sè). Per esseri non-senzienti organismi, vedi forme di vita non senzienti.

Corporee[modifica | modifica sorgente]

Le specie corporee possiedono un corpo, solitamente con strutture cellulari a base carbonio o silicio. La maggior parte delle specie corporee metabolizzano energia consumando cibo o fotosintesi, ed hanno un ciclo vitale finito che consiste in periodi distinti di crescita, maturità, e senescenza. Le specie corporee intelligenti evolvono le loro capacità con la tecnologia. (Vedi anche: umanoide)

Per posizione[modifica | modifica sorgente]

Per evoluzione[modifica | modifica sorgente]

Va notato che esistono anche riproduzione tra specie diverse.

Per associazione[modifica | modifica sorgente]

Incorporee[modifica | modifica sorgente]

Le specie Incorporee sono composte da varie forme di gas coerenti o energia. La maggior parte delle specie incorporee assorbono ed utilizzano l'energia direttamente dal loro ambiente. In genere tali specie non utilizzano la tecnologia, compensandola con capacità fisiologiche intrinseche. Alcune specie incorporee si sono evolute a causa della necessità di sostentamento, ed esercitano un sostanziale controllo su spazio e tempo.

Artificiali[modifica | modifica sorgente]

Specie artificiali sono create di solito da altre specie, e possono essere progettate come senzienti, oppure diventarlo spontaneamente. Esistono due tipi generali di vita artificiale: il primo include macchine costruite con componenti meccanici, il secondo composto essenzialmente da programmi software, risiede su un apposito computer nel quale esistono. Questi programmi possono manifestare se stessi fisicamente sotto forma di ologrammi.

Trans-dimensionali[modifica | modifica sorgente]

Le specie trans-dimensionali sono forme di vita che hanno origine in una realtà esterna al normale continuum spazio-temporale. Possono assumere una varietà di forme che possono o meno avere una corrispondenza con quelle di questo universo, a seconda della natura del loro regno nativo. Alcune specie trans-dimensionali non sono in grado di sopravvivere in questo universo senza assistenza.

Universo dello Specchio[modifica | modifica sorgente]

Nell'Universo dello Specchio, esistono numerose specie che si sono sviluppate esattamente, o in maniera simile, alla loro controparte dell'universo "regolare".

Vedi anche[modifica | modifica sorgente]

I contenuti della comunità sono disponibili sotto la licenza CC-BY-NC a meno che non sia diversamente specificato.